I modelli tridimensionali presentati nell’appicazione PERVIVAL sono tutti il risultato di elaborazioni digitali a partire dall’acquisizione di dati tridimensionali reali.
I rilievi sono stati eseguiti, a seconda delle caratteristiche degli oggetti e delle esigenze di analisi, tramite diverse teconologie:
- acquisizione tramite laser scanner tridimensionale, per ottenere modelli 3D poligonali intrinsecamente metrici;
- acquisizione tramite immagini per l’elaborazione tramite tecnica SFM/IM (Structure from Motion/Image Matching), per ottenere modelli poligonali texurizzati che esaltino le caratteristiche decorative dei reperti.
Laddove necessario ulteriori tecniche d’indagine sono state utilizzate.
Rilievi tramite TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), ovvero tramite procedura diagnostica normalmente utilizzata in ambito medico per ricostruire l’aspetto di un corpo tramite molteplici immagini delle sue sezioni, sono stati realizzati per la mummia e il sarcofago di Peftjauauyaset.
Nel primo caso ciò ha fornito i dati utili per le indagini degli antropologi, nel secondo ha messo in evidenza tutte i componenti lignee e le tecniche di costruzione utilizzate per la realizzazione del manufatto.
Nell’immagine di dettaglio è visbile l’anteprima di una sezione trasversale della valva superiore del sarcofago.
Nell’ultima immagine è visibile il momento del montaggio dei muscoli principali sul cranio per la realizzazione della II fase di ricostruzione facciale.