Partner

Il Politecnico di Milano, con il gruppo di lavoro di Computer Vision & Reverse Engineering e quello di Virtual Reality, rappresenta una delle realtà di eccellenza, a livello nazionale e internazionale, che opera nell’ambito del rilievo, analisi e fruizione digitale 3D di beni culturali. Nel corso degli ultimi 15 anni, l’unità del Politecnico ha acquisito competenze scientifiche e tecnologiche attraverso la partecipazione a numerosi progetti di ricerca internazionali ed interdisciplinari rivolti a diversi ambiti e settori. Tra essi figurano i beni culturali, la digitalizzazione e la modellazione geometrica e fisica, la realtà virtuale e la prototipazione di interfacce utente.

Il Civico Museo Archeologico di Milano, con sede nell’ex convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, presenta diversi spazi espositivi relativi alle sezioni greca, etrusca, romana, barbarica e del Gandhara, con un’appendice relativa alle sezioni preistorica ed egizia ospitata presso le Sale Viscontee del Castello Sforzesco. Il contesto architettonico in cui il Museo ha la propria sede presenta inoltre resti di un edificio residenziale del I secolo d.C. e un tratto delle mura di cinta della città tardo antica nonché una torre del grande circo romano.

Il presente progetto è stato finanziato grazie ai contributi erogati dalla Fondazione Cariplo, da oltre 25 anni impegnata nel sostegno, la promozione e l’innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica.  Ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto distribuiti mediante bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali, patrocini, per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione.